Alternanza scuola lavoro 2017 - 2018 tra Associazione di Prmozione Sociale "ARGENIS" e Liceo Ginnasio M.T. VARRONE

Liceo M.T. Varrone di Rieti 24993490 150711772228277 6484960055799820109 n

Liceo Ginnasio M.T. Varrone

Alternanza scuola lavoro 2017 - 2018

Organizz’Arti per la valorizzazione del Cammino di Francesco

Con: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARGENIS onlus; OFM - Fonte Colombo; Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile

ABSTRACT DEL PROGETTO

L’associazione Argenis ripropone agli studenti del Liceo Classico di Rieti il progetto, Organizz’ARTI per la valorizzazione del Cammino di Francesco, che prevede una serie di attività da svolgersi presso il santuario francescano di Fonte Colombo e alcune visite presso il centro della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Le attività proposte consistono in:

-          Sistemazione e digitalizzazione della Biblioteca di Fonte Colombo

-          Studio della storia dei santuari della Valle Santa e realizzazione di una mini-guida del pellegrino

-          Visite guidate

-          Organizzazione e gestione del punto accoglienza e negozietto del Convento

-          Organizzazione di concerti della Sgangy Orchestra del Liceo Ginnasio

Presentazione di libri

Studenti coinvolti n. 20

Con: Associazione di Promozione Sociale Argenis onlus

ABSTRACT DEL PROGETTO

L’associazione di Promozione sociale Argenis propone agli studenti del Liceo Classico di realizzare un piccolo Ufficio Stampa che illustri e divulghi tutte le attività culturali e didattiche del Liceo. Le competenze informatiche degli studenti permetteranno di sostenere il tecnico di laboratorio sig. Oreste Ottaviani nella diffusione dei materiali prodotti dagli studenti e dai docenti della scuola.

Studenti coinvolti n. 12

Βιβλίον: riordino e valorizzazione della Biblioteca del Liceo Classico

L’associazione Argenis, intende offrire agli studenti del Liceo Classico M.T.Varrone di Rieti la possibilità di riordinare la famosa e prestigiosa biblioteca della scuola, gestire il prestito e organizzare degli incontri con autori e inoltre fornire un’idea delle professioni legate al mondo del libro e dell’editoria.

Studenti coinvolti n. 66

LO SCAMBIO CULTURALE: CULTURA E PROFESSIONE IN EUROPA

Il Kollegium Gymnasium Nordhorn, della città Nordhorn (Germania), già partner di scambi pregressi è una scuola superiore con indirizzo umanistico, dunque particolarmente affine con il Liceo Classico italiano per formazione, vocazione, finalità e obiettivi (discipline caratterizzanti e comuni sono ad esempio il Latino e la Filosofia). Arricchisce di valore culturale l’esperienza sia il gemellaggio tradizionale tra le città di Rieti e di Nordhorn sia la comune vocazione letteraria e classica delle due scuole.

L’attività di Alternanza Scuola/Lavoro si articola su due linee parallele, l’acquisizione di conoscenze e competenze da un lato a livello formativo e culturale, dall’altro a livello lavorativo e di orientamento professionale presso Biblioteca e Archivio Comunale di Nordhorn.

Studenti coinvolti n. 17                                   Periodo previsto: inizi di marzo