ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARGENIS

L'Associazione nasce dall'incontro tra P. Mariano Pappalardo, P. Luca Scolari, monaci della Fraternità Monastica della Trasfigurazione, e i genitori di Argenis Valentina, Filippo e Caterina Orlandi, a seguito del tragico evento sismico che il 6 aprile 2009 ha colpitò la città de l'Aquila nella cui Università Argenis Valentina, prossima a sostenere la tesi di laurea, frequentava la facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione.

L'Associazione di Promozione Sociale, costituita nel rispetto del codice civile e della L 383/2000, è denominata "Argenis" in memoria di Orlandi Argenis Valentina, sulla suggestione del significato del nome colombiano Argenis (argento, luce) vuole valorizzare la preziosità di ogni uomo, recuperando il valore della dignità che è custodita dentro ogni persona per farla esplodere inondando il mondo della sua luce argentea, offrendo possibilità di sviluppare le proprie attitudini e disposizioni naturali.

L'associazione che ha sede in via Delle Canali 25 a Rieti e al Monte Terminillo, via del Villini 59 presso la Fraternità Monastica della Trasfigurazione, non ha scopo di lucro.