ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE

L'associazione intende inoltre promuovere qualsivoglia attività risulti utile al raggiungimento dei fini enunciati precedentemente in particolare, senza che ciò che segue costituisca alcun limite:

1. Attività culturali: organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti e tavole rotonde, seminari di studio in tutti i settori culturali, organizzazione di premi e concorsi, fiere e festivals, proiezione di films e documentari, concerti, mostre, esposizioni.
  2. Attività formative: percorsi spirituali di gruppo e personalizzati, stage di studio, di approfondimento e di perfezionamento nei vari settori (umanistico, scientifico, sportivo, musicale, artistico, multimediale), progetti in collaborazione con Università statali e pontificie, nazionali e internazionali, interventi con percorsi formativi nelle scuole primarie, secondarie e d'infanzia.
  3. Attività sportive: passeggiate, escursioni in collaborazione con enti che favoriscono l'incontro e la scoperta della bellezza della natura e dell'ambiente, organizzazione di giornate ecologiche e di sensibilizzazione per la difesa dell'ambiente, stage di attività sportive all'aria aperta, stage di pratiche orientali.
  4. Attività ludico-ricreative: gestione di locali per favorire l'aggregazione sociale, giovanile, culturale e ricreativa con annessi pubblici servizi per la somministrazione di alimenti e bevande, sale di ritrovo che accrescano il benessere e il grado di integrazione sociale, scuole di danza e di ballo, campiscuola, giochi all'aria aperta, cacce al tesoro, tornei, marce...
  5. Attività turistiche: favorire un turismo eco-sostenibile, gestire strutture di accoglienza, potenziare il turismo giovanile, promuovere il turismo responsabile ideando, organizzando, producendo e commercializzando escursioni e/o viaggi isolati o in comitiva, in Italia o all'Estero, a luoghi di interesse spirituale, culturale, archeologico, paesaggistico e naturalistico, storico o sociale.
  6. Attività editoriali: produzione, pubblicazione e diffusione editoriale e multimediale di materiale formativo ed informativo, libri, riviste, pubblicazioni, opuscoli inerenti l'oggetto sociale
  7. Organizzare e allestire spazi per la diffusione, somministrazione e distribuzione di prodotti alimentari naturali, eco-compatibili, provenienti da produzioni locali e/o dalla filiera del commercio equo solidale, nonché prodotti di artigianato locale e internazionale, prodotti provenienti dai vari monasteri italiani e internazionali.
  8. Svolgere attività di vendita in proprio o per conto di enti e consorzi di appartenenza di beni e prodotti acquistati o importati direttamente o tramite terzi, curandone la distribuzione sul territorio nazionale o estero
  9. Gestire strutture pubbliche e/o di interesse sociale. L'associazione potrà sottoscrivere apposite convenzioni con enti pubblici e/o privati per la gestione di impianti sportivi, ricreativi, centri di divertimento, biblioteche, musei e altri impianti di carattere pubblico e/o sociale
  10. Gestire strutture recettive, di ristoro e ristorazione anche con convenzioni con enti pubblici e privati.
  11. Acquistare e gestire immobili atti ad ospitare tutte le attività e le iniziative di cui ai punti precedenti.

L'Associazione si ispira ai valori della fraternità, della solidarietà e ai principi culturali e spirituali della tradizione monastica benedettina, lavorando in stretta collaborazione con la Fraternità Monastica della Trasfigurazione. Queste idealità costituiscono gli elementi portanti da condividersi da parte di tutti i soci, i quali impegnandosi nelle attività dell'Associazione, cercano di creare un ambiente familiare e di comunione con chiunque incontrino in occasione delle varie iniziative. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate.

Le attività dell'associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Attività svolte