GLI ORGANI SOCIALI

Gli organi dell'associazione sono:

1. L'assemblea dei soci;
  2. Il consiglio direttivo;
  3. Il presidente

Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.

L'ASSEMBLEA
L'assemblea è organo sovrano dell'associazione. L'assemblea dei soci è costituita dai soci fondatori e effettivi, è convocata almeno una volta all'anno dal presidente dell'associazione o da chi ne fa le veci, mediante:

• Avviso scritto da inviare con lettera semplice agli associati, almeno 7 giorni prima di quello fissato per l'adunanza;
  • Avviso affisso nei locali della Sede almeno 10 giorni prima;
  • Con qualsiasi altro mezzo idoneo a fornire la prova dell'avvenuto ricevimento, fatto pervenire ai soci al domicilio risultante dal libro dei soci. Nel caso di convocazione a mezzo fax, posta elettronica o altri mezzi similari, l'avviso deve essere spedito al numero di fax, all'indirizzo di posta elettronica o allo specifico recapito che siano stati espressamente comunicati dal socio e che risultino dal libro dei soci.

Deve inoltre essere convocata

• quando il Direttivo lo ritenga necessario;
  • quando la richiede almeno un decimo dei soci.

L'assemblea può essere ordinaria e straordinaria. E' straordinaria l'assemblea convocata per la modifica dello Statuto o lo scioglimento dell'associazione. E' ordinaria in tutti gli altri casi.

L'assemblea ordinaria

• elegge due membri al Consiglio Direttivo;
  • propone iniziative indicandone modalità e supporti organizzativi;
  • approva il rendiconto consuntivo annuale predisposto dal Direttivo;
  • fissa annualmente l'importo della quota sociale di adesione;
  • approva il programma annuale dell'associazione (qualora il Presidente lo ritenga necessario).

Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti; sono espresse con voto palese, tranne quelle su problemi riguardanti le persone e la qualità delle persone o quando l'assemblea lo ritenga opportuno. Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto.
Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal segretario o da un componente dell'assemblea appositamente nominato. Il verbale viene sottoscritto dal Presidente e dall'estensore è trascritto su apposito registro, conservato a cura del Presidente nella sede dell'associazione.

L'assemblea straordinaria

• approva eventuali modifiche allo Statuto con la presenza di 2/3 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti e previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo;
  • scioglie l'associazione e ne devolve il patrimonio col voto favorevole di 3/4 dei soci.

Hanno diritto di partecipare alle assemblee, di votare e di essere eletti, tutti i soci iscritti, purché in regola con il pagamento della quota.