Organizz'Arti & Sgangy Orchestra in concerto

Il giorno 6 maggio 2017, presso il Santuario di Fonte Colombo, il Liceo Classico “M.T. VARRONE”, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Argenis”, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Organizz’ARTI per la valorizzazione del Cammino di Francesco”, ha organizzato il primo concerto vocale e strumentale della neo costituita “SGANGY ORCHESTRA”, diretta dal Maestro Elio De Francesco. Fra gli spettatori del concerto, erano presenti il prof. Giovanni Lorenzini, Dirigente dell’Ufficio Scolastico, il provinciale dell’Ordine dei frati minori, fra Luigi Recchia e il padre guardiano di Greccio, fra Alfredo, i quali sono stati ringraziati a nome dell’Istituto e dell'associazione "Argenis" per la loro ospitalità.

L’evento ha rappresentato il momento finale di un percorso di alternanza che, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, ha portato i ragazzi a svolgere numerose attività, coordinate dalla professoressa Manuela Marinelli, dal prof. Filippo Orlandi, presidente di “Argenis”, e da fra Marino, padre guardiano del convento. Tra queste, la sistemazione della biblioteca antica e la parziale digitalizzazione di quella moderna, la realizzazione di un testo per le visite guidate, lo svolgimento di un corso di giornalismo, tenuto da David Fabrizi, dopo il quale ha preso vita l’ufficio stampa dell’istituto per la realizzazione di comunicati ed articoli. Infine l’attivazione, dopo un lungo periodo d’oblio, del laboratorio musicale del Liceo. Quest’ultimo, superate brillantemente le problematiche legate alla diversa preparazione musicale dei ragazzi, ha dato vita ad una piccola orchestra anticonvenzionale, che ha fatto della disomogeneità una ricchezza, grazie all’entusiasmo dei partecipanti e alla dedizione del Maestro Elio De Francesco.

Raffaele Vaccarella

Liceo Classico “M.T. Varrone”

Gruppo musicale Liceo classico "M.T.Varrone" di Rieti